RKD fabbrica tutte le sue strutture per l’irrigazione, con acciaio di alta qualità.
Ogni macchina è dotata di certificato di provenienza e fabbricazione, sia per tubi che per i laminati d’acciaio. I tubi degli impianti si distinguono dalle altre marche per il maggior spessore (3 mm standard).
Al momento, la RKD è la più solida azienda sul mercato, per la qualità dei suoi prodotti.
La struttura per l’irrigazione è costruita tramite processo automatico, totalmente simmetrica. Ciò permette di ottenere una curvatura della campata completamente regolare. Un sistema che conferisce una maggiore resistenza ai carichi: peso, carico d’acqua e sforzo laterale provocato dal vento.
La struttura piramidale è formata da profili angolari in acciaio zincato, ancorata tramite perni alla piattaforma quadrata di calcestruzzo armato.
Questa conformazione dona al pivot circolare RKD un’elevata robustezza e stabilità, in grado di sopportare i movimenti rotativi della macchina.
Il pivot è alimentato d’acqua attraverso un tubo di salita e un gomito, entrambi in acciaio zincato di 8”5/8 (219 mm) di diametro, tranne nel modello 450, dove il tubo di salita dell’acqua è 5”1⁄2 (139,7 mm) di diametro.
Il sistema dispone di un collettore a 13 cavi e una scala per favorire l’accesso allo stesso.
L’altezza standard della piramide centrale è di 4,22 metri dalla base al centro del gomito, ma può essere anche maggiorata per l’irrigazione di coltivazioni particolari, canna da zucchero, etc.
Il funzionamento del pivot è simile a quello circolare, ma si può traslare per irrigare in 2, 3 o più zone. In tal modo, aumenta la superficie irrigata da una sola macchina.
Questo sistema è auto-traslabile: non necessita di trattore né di qualsiasi altra macchina per la movimentazione.
Lo spostamento avviene in modo laterale, seguendo una guida a solco oppure a cavo.
Dispone di tutti i sistemi di sicurezza richiesti per l’incolumità. Non richiede la manipolazione delle ruote della torre per la traslazione.
Il carro centrale giratorio monta 2 ruote motrici, che servono per il funzionamento in circolare e/o per lo spostamento.
L’operazione di spostamento si effettua ruotando entrambe le ruote di 90°, dopo aver alzato il carro tramite il gruppo idraulico di cui la macchina pivot RKD è dotata.
I sistemi laterali RKD sono adeguati per irrigare le superfici rettangolari.
Sono guidati da un preciso sistema di allineamento a solco o a cavo. Il carro viene montato su 2 o 4 ruote motrici.
L’alimentazione idraulica avviene a mezzo di una manichetta che si connette a uno o più idranti (in funzione della dimensione del terreno e della portata da fornire).
In alternativa, si connette mediante un gruppo motopompa incorporato nel carro centrale, che aspira direttamente l’acqua dal canale.
Sarda Sementi Srl | Tula Mangimi
SARDA SEMENTI SRL – P.IVA 01661860906 | Uri: SS | Rea: 107914 | Cap.Soc.: 40.000,00 € i.v. | Privacy Policy e Cookies Policy